Nuovi romantici

cuoreLuca scende dall’auto e mi dà la mano. Da un paio di settimane, da quando ha cambiato scuola, lo accompagno io. Lo porto fino a dentro, visto che è in prima elementare.
“Da quando sono in questa scuola, vado più volentieri in mensa.”
“Ah, bene! Si mangia meglio?”
“Ma no, cosa dici: il cibo è lo stesso!”
Non capisco, si vede dalla pausa.
“Ma allora perché è migliore questa mensa?”
“C’è una bambina.”
“Ah bravo: hai appena cambiato classe e hai già fatto amicizia.”
“No, la conoscevo da prima. Era alla materna con me”.
“E l’hai salutata?”
“No, mi vergogno. Però mi piace andare in questa scuola. Perché a mensa il suo tavolo è vicino al mio”

Io alla sua età mai e poi mai mi sarei confidato con mio padre.
Ma il fatto che abbia deciso di farlo mi ha riempito di gioia.
Dal punto di vista dei suoi sei anni deve essere una cosa bellissima, andare a scuola e pensare di vederla.

Magari passa tutto il suo tempo libero a giocare con mostri inventati, a fare gare interminabili tra bolidi rumorosi, a decidere quale sia l’animale più veloce o il più spietato o il più vorace.

Ma in fondo è un grande romantico.

23 comments

  1. Si vede proprio, che Luca è di un’altra generazione. Adesso son più svegli, cominciano già dalla scuola materna. ;)
    (ma che bello quello che hai scritto)

      1. scherzi a parte, sai che sono una professionista e non sai quante volte il mio lavoro è fare questo -educazione sessuale, educazione all’affettività- con i ragazzini. mai avere paura della sessualità dei propri figli.

  2. La mia dolce quattrenne si sbaciucchia con un tipetto in classe ed è molto coinvolta dalla cosa, al punto che non ha intenzione di dirlo all’altro, il suo fidanzatino “ufficiale” figlio di amici nostri, perché sennò gli darebbe un dispiacere.

Rispondi

