Distrazione

distrazione attenzione Quando rilascio il tasto shift, dopo aver digitato la prima maiuscola, ho in testa una certa idea di quello che sto per scrivere. Ma quando arrivo all’ultimo punto, ancora prima di rileggere, mi accorgo di avere scritto tutt’altro. Non che sia un male, solo che mi fa pensare. “Vostro figlio è molto bravo ma distratto”. E i miei genitori sentivano solo il “distratto”. Oh, ma se una cosa la capivo al primo colpo. Poi per forza, quando la maestra la rispiegava una seconda e una terza volta io mi annoiavo. E preferivo guardare fuori dalla finestra. Che in quella scuola nuova nuova, ogni aula aveva un cortile suo. Con un’aiuola semicircolare e una betulla. E spesso ci veniva una cinciarella o un pettirosso. E il pettirosso lo sapevo distinguere e chiamare per nome. Perché è stato solo molto dopo che, in una specie di rivalità naturalistica con mio fratello, mi sono messo a imparare i nomi degli uccelli davvero.
Vedete? Non riesco a tenere il timone di un discorso solo. Forse perché nella vita che dicono “reale” (la vita fuori da queste righe) sono fin troppo metodico e coordinato.
To’: guarda che colore strano ha il cielo stamattina…

12 comments

  1. Tu guarda, a me succedeva lo stesso. E mi succede ancora. E’ la troppa intelligenza, il troppo acume. Oltre che la troppa sensibilità.
    Difatti non ti ci facevo così… :D
    (Scherzo. No, non scherzo. Sì, scherzo. :*)

  2. …poi mi dici dove vuoi andare a “parare” con questi tuoi post intimisti…solo evadere dalla tua quotidianeità metodica e “perfetta” ? o cos’altro ?

  3. Caduta qui per caso mentre gironzolavo.
    Il cielo, prima scuro, sembrava non voler arrivare il giorno,
    poi luce velata.
    Ora bello di azzurro e bianco.
    Un saluto

Rispondi

