Fra un anno esatto: 21.12.2012. La fine.

profezia maya calendario fine del mondoI Maya hanno detto che il 21 dicembre 2012 ci sarà la fine del mondo. Fra un anno esatto.

Certo: è tutta una sciocchezza. Se fossi uno stregone Maya e se volessi impressionare chi mi da da mangiare, magari una profezia sulla fine del mondo me la sarei inventata anche io. Magari non la avrei datata così lontana.
Magari avrei messo una data vicina, ma comunque posteriore alla mia probabile morte. Che so? “Fra ottanta anni il mondo finirà…” E il tutto condito da svolazzi di piume e sangue e fuoco, che fanno il loro effetto.
Ma quell’oscuro stregone ha invece indicato una data esatta. Lontanissima dal suo tempo e vicinissima a noi. 20 dicembre 2012. Fra un anno esatto.

Ormai è diventato un tormentone. Tanto che in questo momento di crisi (al plurale) che ci rendono difficoltoso ogni sogno (sempre più singolare), questa storiella è sulla bocca di tutti.

Ma vi suggerisco un esercizio. Facciamo finta, per un attimo, che abbia ragione lo stregone catastrofista: fra un anno davvero il mondo finirà.

Cosa farei di diverso io? Come cambierebbe la mia vita, in attesa di questo termine? In cosa sarei diverso?
Certo: lavorerei di meno. Starei più tempo con le persone che amo. Organizzerei quei viaggi che ho rimandato e rimandato. Saluterei anche quello del primo piano, quello che proprio non sopporto. Niente di che: solo un sorriso di quelli che non lasciano diritto di replica. Metterei in frigo una birra buona e tornerei a cercare un partner per giocare a dadi o a cirulla. Correrei un’altra maratona. Metterei un po’ di ordine in tutti questi fogli sparsi e magari chissà.

A pensarci bene, questa catastrofe non sarebbe poi male. Sapendolo con il giusto anticipo, mi farebbe vivere meglio.
Vuoi vedere che quello stregone alla fine era solo un sognatore che un giorno si è messo in testa di regalarci un anno più felice?

18 comments

  1. Io, nel dubbio, quest’anno cercherò di frequentare quasi solo le cose che mi piacciono (dico quasi, perché poi non è mai del tutto così), ma andrò a braccetto con loro, ci farò l’amore, passeremo insieme il tempo che ci resta, che magari è solo un anno ma noi non ci pensiamo.

  2. Io la penso come Claudia. Cercherò di rendere ogni giorno speciale.
    E se mi riesce e il mondo non finisce, avrò trovato gli ingredienti e la modalità per vivere meglio…

  3. Concordo con Giovy, Claudia e anche con te… teoricamente non cambierei però molto nel mio modo di fare, magari riallaccerei qualche contatto che ho perso, e sicuramente starei di più con le persone speciali che circondano la mia vita.

    Ps ho già pronti i dadi e le carte :)

  4. Uuuuh. Anche per me, che ho il terrore di morire e lasciare gli altri qui per andare nel nulla, l’idea che finiremo tutti assieme è estremamente consolatoria.
    E lo so io, lo so io che farei se avessi la certezza che tra un anno finisce tutto :P

  5. Per poter vivere la propria vita pienamente ci si affida alle previsioni di uno stregone maya. C’è qualcosa di concettualmente conflittuale in questo, non trovi?

  6. Le ultime notizie sulla finedel mondo sono……………..

    Monti ha inviato i migliori esperti Maya per variare il tanto famoso calendario con la scadenza 21.1.2013 allo scopo di non saltare l’ultima rata IMU in scadenza a fine Dicembre

Rispondi

