IO AMO ALE

IO AMO ALE. Tre parole corte. Che a vederle scritte, una sotto l’altra le ho trovate belle, incolonnate bene. Perfettamente musicali nelle due sillabe. Esattamente due. Due ciascuna.

Neanche il tempo di gustare questa bellezza che mi ha preso un attacco di panico. Chi ha scritto con una penna a sfera blu sulla tovaglia lavabile del tavolo della cucina? Grafia da adulto, frasi da adolescente, educazione da vandalo?

Chi?

Perché?

Un secondo dopo la principale indiziata era già alla sbarra, senza avviso di garanzia. E’ la primogenita, che sta per finire il primo anno di elementari. Si dichiara innocente. Ripetutamente. Ma non serve nessuna signora in giallo: basta un papà verde di rabbia per smascherare la colpevole. Che poi non me ne frega niente se questo Ale sia Alessio o Alessando o chi altri. Il problema è che già la vedo, la seienne, che incide tronchi di alberi e (orrore civico!) banchi di scuola.

Cambio tono. Cambio strategia. Le spiego che oltre che le persone vanno rispettate anche le cose. Nel senso che… Ecco, mi sono già incartato. Le cose non sono importanti. Ma va rispettato… insomma… tanto non mi ascolta già più. Forse è meglio così.

Mi preparo meglio e ci riproverò, al prossimo atto vagamente vandalico.

5 comments

  1. ti prego, quando hai risolto l’arcano spiegalo anche a me, che mi incarto sempre: dico che le cose effettivamente non sono importanti e però bisogna averne cura, cioè non sciuparle. Ecco, lo so che è giusto, ma non so perché, e non riesco a trasmetterlo alla figlia!

Rispondi

