Cane randagio

Ho incontrato un cane randagio. O lui ha incontrato me. Anzi, sembrava mi aspettasse, sotto casa. Ha cominciato a seguirmi qualche passo dietro. Io mi fermavo per scacciarlo: lui si fermava. Riprendevo a camminare: ripartiva anche lui. Ormai non pensavo a dove dovevo andare, né perché. Ascoltavo se mi seguiva. Ci pensavo, troppo.
Mi prende una inquietudine. Non voglio prenderlo a calci: perché dovrei? Ma non voglio ritrovarmelo tra i piedi: non posso tenerlo. Sento di volerlo aiutare, mi piace, mi piace molto. Ma se gli tiro un pezzo di pane poi mi segue e so già che mi incasinerebbe la vita. E non so cosa fare, con questo cane bastardo.

One comment

  1. Oddio, mi viene l’ansia. E’ una di quelle tipiche situazioni in cui l’ambivalenza delle mie emozioni mi condiziona la vita: divisa a metà, finisco per paralizzarmi. E io resto lì, senza volontà, a lasciarmi vivere da decisioni altrui. Finchè il cane randagio si volta e se ne va per la sua strada.

Rispondi

