Calcio retro.

A saperlo prima non sarebbe andata così. Era la fine del primo tempo. Me lo ricordo come fosse adesso. Anche perché sono pochi i minuti che giocavo in quella squadra molto più forte di me. Giocavo a uomo, in quella difesa lontanissima dalla porta avversaria. Nel mio piccolo riquadro di campo m’importava non fare arrivare la palla all’ala o alla mezzala che mi veniva assegnata. E spesso ci riuscivo. Ma su quel campo a Muggiò, sullo zero a zero da partita seria, dovevamo battere un corner. Tutti su! Anche noi terzini. Mi piazzo un metro fuori dall’area di rigore, sulla destra. Per la prima volta “me la sento che arriva qui”. Battono il calcio d’angolo e il grumo di giocatori la respinge proprio dove sono io. Tiro di prima. Convinto. Il tempo sembra fermarsi.

Alto. Alto di circa un metro, sopra l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere. Ma alto. Rimessa dal fondo per gli avversari. Ritorno di corsa, coscienziosamente verso la mia posizione, prendendo un paio di “bravo” dai compagni.

Se dopo tanti anni fossi diventato qualcuno forse quella partita la farei andare diversamente. Pagherei qualcuno per fare un lodo calcistico con efficacia retroattiva. E non finirebbe così. Riavvolgendo il nastro avrei spostato il baricentro del corpo più in avanti per tenere il pallone basso. Basso quel tanto che basta. Ma segnando quel gol non mi avrebbero mandato a fare la doccia dopo il primo tempo. O forse sì, ma sarei uscito da campione. Un lodo retroattivo anche per quel Muggiò-Lancieri. Sì un bel lodo calcistico retroattivo.

One comment

  1. Sì, ok. Ma perché sei stato sostituito alla fine del primo tempo? C’è un tipico meccanismo di rimozione: cos’è successo intorno al 42′?

    Io posso aiutarti, figliolo. Rispondi alle mie domande, buttalo fuori.

Rispondi

