Barattolo

Deve essere cominciato in quel granaio. Prima della ristrutturazione che ha cambiato luce, polvere e odori. Addirittura il nome: adesso si chiama “mansarda”.

Nel granaio della casa dei miei nonni c’era tutta una storia di decenni di legno ricoperto di polvere. Dappertutto odore di guano di piccione e feci di topo, che allora accomunavo in un sincopato “merda d’ pison e d’ pònga”.

Ma oltre a tutto questo c’erano tanti barattoli. Recipienti che sicuramente non sarebbero stati riutilizzabili ma raccolti “perché possono sempre venire buoni” da mia nonna. Scatolotti di plastica, di vetro e di resine di cui ormai si è persa anche la formula chimica.

Adesso quando divido diligentemente la plastica dalla carta dall’umido, (che però nella città dove vivo va con il  tutto-il-resto) è compito mio svuotare il frutto del mio discernimento nei cassonetti in strada.

La carta non mi piace e la scarico con piacere. Con il tutto-il-resto va ancora meglio: il sacchetto arriva giù annodato e nessuno si è mai curato delle categorie residuali.

Ma la plastica no. Ogni volta che metto i barattoli nel cassonetto giusto li riguardo ad uno ad uno. E devo concentrarmi molto su quello che sto facendo, per non tornare in casa con il sacchetto pieno. Ogni recipiente mi fa venire in mente un impossibile futuro utilizzo e un po’ di quel “può sempre venire buono” mi è restato dentro.

Se avessi una casa immensa vivrei da barbone: io e la mia casa luminosa piena di pulitissimi barattoli vuoi. Pulitissimi. Barattoli. Vuoti. E’ grave dottore? Ok ci vediamo la settimana prossima.

One comment

  1. Sante parole… io lo faccio con la scrivania… è piena di cose che “posso sempre tornare buone”… finchè non ci sta più nulla e devo cmq fare un po’ di raccolta differenziata :o)

Rispondi

